Questionario rivolto a tutti i docenti dell'Istituto Comprensivo

A. Clima scolastico
1. Mi trovo bene in questo plesso?
2. In classe/sezione generalmente c'è un clima positivo e collaborativo?
3. Instauro buoni rapporti con gli alunni?
4. Il dialogo con le famiglie è costruttivo?
B. Organizzazione e funzionamento della scuola
5. Il dirigente scolastico promuove la collaborazione tra le diverse componenti scolastiche?
6. Le circolari e le notizie importanti vengono comunicate adeguatamente?
7. I collaboratori scolastici sono disponibili e competenti nel risolvere le problematiche quotidiane?
8. Gli assistenti amministrativi sono disponibili e competenti per risolvere le problematiche quotidiane?
9. Il DSGA è disponibile e competente nel risolvere le problematiche quotidiane?
10. Questa scuola stimola la partecipazione delle famiglie alle iniziative?
11. I corsi di formazione/aggiornamento di questa scuola sono utili per il lavoro degli insegnanti?
C. Progettazione didattica e politiche didattiche
12. In questa scuola i colleghi che insegnano nella stessa classe/sezione si scambiano informazioni sugli alunni e sulle attività svolte in classe?
13. La scuola promuove azioni di scambio tra gli inseganti dei diversi ordini di scuola?
14. Ritengo utile lo scambio comunicativo tra gli insegnanti dei diversi ordini?
15. Questa scuola realizza interventi efficaci per gli alunni con difficoltà di apprendimento?
D. Tra le seguenti azioni, quali ritieni più importanti per il lavoro d'aula?
16. Utilizzare diverse metodologie e linguaggi (esempio LIM, multimedia, sperimentazioni...)
17. Prevedere momenti nei quali gli alunni lavorano in piccoli gruppi
18. Lavorare "per progetti" anche con l'intervento di esperti.